• Spedizione in 1-2 giorni
  • Il sacchetto giusto è assicurato
  • Specialista svizzero di sacchetti per la polvere

Suggerimenti per una schiena sana

L'aspirapolvere è, probabilmente, uno degli apparecchi più utilizzati in casa. Non c'è da stupirsi, infatti, l'aspirapolvere è molto versatile. Questi suggerimenti possono rivelarsi utili per non finire sul divano, a fine lavoro, con la schiena dolorante - naturalmente dopo aver aspirato con la bocchetta per imbottitura

Regolare il tubo di aspirazione con la corretta lunghezza

Sembra logico, ma viene dimenticato spesso. La maggior parte degli aspirapolvere ha un tubo telescopico, che può essere regolato in lunghezza. Se il tubo dell’aspirapolvere è troppo corto, si assume una posizione curva mentre si aspira, e la muscolatura della schiena viene sottoposta a un peso insolito. Per evitare tensioni e fastidi alla schiena, il tubo dell'aspirapolvere deve essere sempre tirato fuori in modo che si possa aspirare in posizione eretta. Il tubo di aspirazione deve essere afferrato approssimativamente a livello dell'inguine e il busto deve essere stabile.

Mantenere la posizione  

È necessario fare attenzione a mantenere una posizione eretta quando si passa l'aspirapolvere in zone difficili da raggiungere, ad esempio, sotto i mobili. Invece di lavorare in posizione curva, è consigliabile mettersi in ginocchio e continuare a lavorare in posizione eretta. Questo lavoro può essere svolto con maggiore facilità grazie a una bocchetta flessibile che si può manovrare comodamente in tutte le nicchie e gli angoli. 

Arrotolare l'aspirapolvere invece di trasportarlo

La maggior parte dei modelli di aspirapolvere dispone di ruote e sono molto più facili da manovrare rispetto agli utensili domestici in cui viene sollevato l'intero peso mediante un manico. Se l'aspirapolvere deve essere trasportato da un piano all'altro, mettersi in ginocchio e sollevare l'aspirapolvere con la schiena distesa. Inoltre, l'aspirapolvere deve essere portato il più vicino possibile al corpo, per mantenere il peso il più ridotto possibile, facendo leva.

Se si seguono questi suggerimenti, è possibile pulire casa in modo del tutto rilassato.

Potreste essere interessati anche a:

> Periodi di riposo disposti dalla legge - Quando posso passare l’aspirapolvere?

> Pulire il PC e la tastiera con l'aspirapolvere

Con 2 clic sul sacchetto dell'aspirapolvere giusto - per tutte le marche e modelli

I campi con * sono campi obbligatori.