• Spedizione in 1-2 giorni
  • Il sacchetto giusto è assicurato
  • Specialista svizzero di sacchetti per la polvere

Un aspirapolvere per la terrazza, il garage di casa e i vetri rotti? Va scelto con cura

Non tutti gli aspirapolvere sono uguali. Per gli ambienti industriali e commerciali e in ambito semi-professionale esistono diversi apparecchi adatti all’uso specifico, come vi avevamo spiegato in un altro articolo. Prima di tutto va ricordato che gli aspirapolvere e i sacchetti tradizionali non sono adatti per aspirare lo sporco grossolano, bagnato o umido, né tanto meno liquidi o polveri sottili. 

Come evitare il laceramento del sacchetto e odori sgradevoli

Cosa accade se non si utilizza un aspirapolvere adatto? Se ad esempio, dopo aver lavorato in garage, si devono aspirare polveri molto sottili, i pori del sacchetto potrebbero ostruirsi, provocandone il rigonfiamento e il successivo laceramento lungo le cuciture. E se si aspirano liquidi? Nella peggiore delle ipotesi può verificarsi un cortocircuito o un danno al motore. Ma anche delle quantità piccole di liquido o sporcizia umida possono nuocere all’aspirapolvere, creando accumuli e odori sgradevoli. Cosa bisogna fare se questo accade? Prima di tutto rimuovere e sostituire sacchetto e filtro. Ripulire i singoli componenti, come il tubo o la bocchetta per fessure. Una volta accertato che non sono entrate grandi quantità di liquido, si può fare andare l’aspirapolvere aperto, per un po’, in modo da asciugarlo.

Diverse tipologie di sacchetti

In caso di piccole (!) quantità di liquidi, i sacchetti in microfibra hanno il vantaggio di essere meno sensibili. Inoltre, garantiscono una potenza aspirante molto maggiore rispetto a quelli in carta e si rompono meno facilmente. Se invece occorre aspirare piccoli frammenti di vetro (per i vetri più grandi c’è il sacchetto «Schüfeli & Bäseli»), si consiglia, qualora siano disponibili entrambi, di optare per quelli in microfibra. Una volta aspirati dei frammenti di vetro si consiglia di cambiare il sacchetto, poiché, girando vorticosamente per effetto dell’aria aspirata, rischiano di lacerare anche un sacchetto in microfibra.

 

Prima di utilizzare l’aspirapolvere tradizionale per determinati scopi conviene valutare opportunamente i rischi per evitare il danneggiamento di aspirapolvere e sacchetto, con conseguenti disagi e costi aggiuntivi. Per pulire il garage di casa, la terrazza o il giardino è consigliabile studiarsi i cataloghi dei produttori e scegliere apparecchi idonei all’uso specifico. Una volta fatta la scelta giusta, dopo essersi debitamente informati, pulire la casa diventerà un piacere. O quasi.

I campi con * sono campi obbligatori.